Il Centro di Socializzazione Integrazione e supporto scolastico "LINKIOSTRO", nel quartiere di San Paolo, costituisce un punto di riferimento ed uno spazio per i giovani del territorio, in cui possono incontrarsi, socializzare, progettare, co-organizzare e realizzare iniziative ed eventi sul territorio. Si pone come risorsa per la crescita dei ragazzi che lo frequentano, attraverso la costruzione di relazioni positive ed emotivamente significative, basate sull'ascolto e la cooperazione, e si propone di favorire negli adolescenti e nelle loro famiglie un atteggiamento di accoglienza verso la propria e altrui diversità e originalità. Le attività che verranno sviluppate terranno conto della complessità dei bisogni e dei desideri dei ragazzi che saranno supportati ed accompagnati a riconoscere e coltivare le proprie potenzialità.
Questo servizio è svolto per il Municipio Roma VIII, grazie ai finanziamenti della legge 285/97 su infanzia e adolescenza e viene realizzato in ATI da: CEMEA del Mezzogiorno onlus e Replay Network aps.
Vuole collaborare con le realtà già esistenti sul territorio per fare rete e migliorare l’offerta qualitativa da proporre ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni.
Il centro è aperto dal Lunedì al Venerdì.
COSA PROPONE IL CENTRO:
- Attività interculturali
- Giochi di gruppo
- Laboratori creativi
- Laboratori multimediali: fotografia
- Sostegno scolastico
- Sportello d'ascolto
- Servizio di orientamento e mediazione alle famiglie
- Servizio Civile Nazionale
- Tirocini universitari
- Scambi giovanili internazionali, attraverso il Programma europeo Erasmus+
- Volontariato europeo, attraverso il Programma Corpo Europeo di Solidarietà
